L’organizzazione del lavoro è un aspetto fondamentale, sia per i liberi professionisti che per gli studi professionali: scopri quali sono i vantaggi di un software gestionale e come scegliere il migliore per te.

 

Se lavori in uno studio professionale o sei un libero professionista non puoi non aver sentito parlare di software gestionale, uno strumento ormai indispensabile per organizzare il proprio lavoro ed essere competitivi sul mercato. Ma cosa fa un software gestionale e perché non puoi proprio farne a meno?

Il software gestionale è uno strumento che ha come obiettivo l’automatizzazione dei processi di gestione interni alle aziende per fornire un supporto operativo, direzionale e strategico. Si tratta quindi di un sistema complesso, che racchiude al suo interno diverse tecnologie informatiche. Senza addentrarci troppo nelle caratteristiche tecniche di questi programmi, possiamo operare immediatamente una macro distinzione fondamentale tra software gestionale cloud e non cloud.

 

Software gestionali cloud: il vantaggio di lavorare su una nuvola

I software gestionale in cloud sono tecnicamente conosciuti come Saas, Software as a service. Grazie a questa tecnologia gli utenti possono accedere al programma in modalità on demand, attivando un abbonamento oppure pagando esclusivamente per quello che si consuma. L’accesso avviene attraverso un browser, perciò non è necessario installare un programma sul PC o sul proprio server.

In base a queste informazioni possiamo immediatamente elencare tutti i vantaggi offerti da una piattaforma cloud based:

  • Compatibilità con i diversi sistemi operativi Mac, Windows e Linux: i software gestionali web based non hanno problemi di compatibilità, perché accedi sempre da browser;
  • Aggiornamenti: le piattaforme cloud si aggiornano automaticamente, senza bisogno di successive installazioni e non dovrai mai pagare per avere l’ultima versione del software; ogni volta che accedi dal tuo browser, hai la sicurezza di visualizzare la versione aggiornata;
  • Scalabilità: vuoi ampliare il numero di utenze abilitato ad accedere al gestionale? Nessun problema, quando crescono le tue esigenze puoi passare ad un abbonamento superiore senza dover installare il programma nei computer di tutti i tuoi collaboratori.

Insomma, grazie ad un software gestionale cloud puoi risparmiare sull’acquisto, la manutenzione e l’aggiornamento di applicazioni e macchinari, pagando semplicemente un abbonamento che può essere mensile o annuale.

software gestionaleTecnologie cloud based: un pò di numeri

Decidere di affidarsi ad un software gestionale cloud significa rispondere con efficienza all’evoluzione del mercato: il futuro delle aziende risiede senza dubbi nella capacità di sfruttare al meglio questa tecnologia.

Secondo una ricerca Gartner, infatti, nel 2015 le aziende hanno speso 175 miliardi di dollari in servizi cloud, e nel 2016 le stime di crescita si attestavano interno al 16,5%, per un valore di 204 miliardi di dollari. In particolare, i software gestionali hanno un ritmo di crescita pari al 20,3% l’anno, per un valore che si aggira intorno ai 37,7 miliardi di dollari.

In questa corsa al cloud, gli studi professionali italiani hanno un ruolo fondamentale: il 36% ha adottato il cloud computing e ha scelto software per la gestione documentale, mentre il 30% ha acquistato software per la condivisione di documenti e attività.

iContenzioso - Prova Gratis banner 2 468x60

Software gestionale: quale scegliere per la tua attività

Scegliere un software gestionale vuol dire valutare innanzitutto quello di cui ha bisogno la tua attività: gli obiettivi che vuoi raggiungere, le difficoltà che devi superare nella gestione del tuo lavoro e quindi le funzionalità del software gestionale che vuoi sfruttare per migliorare il tuo business.

Una volta stabilito lo scopo per il quale vuoi acquistare un software gestionale, puoi passare alla valutazione di tre parametri: costo, funzionalità e benefici.

Costo e funzionalità sono due elementi strettamente collegati tra loro e in base a questi parametri possiamo suddividere i software gestionali in tre categorie:

  • Software gestionali economici: si tratta di programmi molto semplici, con funzionalità limitate, adatti a chi deve gestire pochi clienti e un numero esiguo di documenti;
  • Software gestionali di fascia media: le funzionalità offerte dal programma sono molteplici e avanzate. Ad esempio, puoi inserire diverse utenze, avere uno spazio di archiviazione documenti illimitato e così via. Si tratta di una categoria molto ampia, per cui è fondamentale conoscere con precisione i propri obiettivi finali per scegliere le funzionalità più adatte alla propria attività. Proprio per la molteplicità di funzioni a disposizione, spesso questi software gestionali dispongono di una versione demo, che permette di provare in anteprima il programma in modo da scegliere con più facilità la versione adatta alle proprie esigenze;
  • Software gestionali avanzati: si tratta di programmi molto complessi, adatti ad aziende di grandi dimensioni. Il costo può arrivare anche oltre i 5.000 euro.

Software gestionaleUn altro aspetto fondamentale da valutare è lo spazio di archiviazione per i tuoi documenti, soprattutto se utilizzi il software gestionale su diversi computer contemporaneamente oppure hai bisogno di lavorare anche in mobilità, da smartphone o tablet.
Se scegli un software gestionale cloud come iContenzioso, hai uno spazio di archiviazione cloud illimitato e non hai limiti nel numero di pratiche che puoi caricare nella piattaforma, dedicata alla gestione dei procedimenti di contenzioso tributario. Inoltre, nella licenza, che puoi rinnovare mensilmente o annualmente, sono sempre inclusi gli aggiornamenti del software e l’assistenza.

Quanto costa un software gestionale personalizzato?

Un software gestionale aziendale e per liberi professionisti può sempre essere personalizzato in base alle tue esigenze lavorative. iContenzioso, ad esempio, ti offre la possibilità di scegliere tra quattro versioni, studiate in base alle diverse esigenze di liberi professionisti e studi di differenti dimensioni, e una al 100% personalizzata. In questo caso potrai aggiungere funzionalità e integrazioni con altri software: il costo delle personalizzazioni è variabile.

 iContenzioso Prova Gratis - banner 3 468x60

Software gestionale per studi professionali: prova sempre la demo!

Vuoi scegliere il software gestionale giusto per te, senza paura di sbagliare? Allora prova sempre la DEMO del software che vuoi acquistare: è gratuita e ti permette di avere una panoramica di tutte le funzionalità a tua disposizione.

iContenzioso, ad esempio, ti offre una versione DEMO gratuita per 30 giorni: potrai creare automaticamente la Nota di Iscrizione a Ruolo, caricare pratiche per processi di primo e secondo grado, distribuire il lavoro tra i tuoi collaboratori e molto altro.

Cosa aspetti? Prova subito la DEMO, clicca qui e richiedila in pochi istanti!

 

Immagini: 1/2