Piattaforme cloud based: cosa sono e perché sono fondamentali per i professionisti

  • Piattaforme cloud based per professionisti

Le piattaforme cloud based permettono di semplificare notevolmente il lavoro di liberi professionisti e studi professionali ed abbattono di costi di gestione.

La gestione di un’attività professionale richiede un grande impegno econonomico e di tempo: che si tratti di piccoli studi professionali o di grandi società di consulenza, la gestione dei propri clienti e del tempo da dedicare ad ognuno di loro è spesso fonte di crisi e tensioni. Non bisogna però disperare: la soluzione esiste, ed è fornita dalle cosiddette piattaforme cloud based. Non sai di cosa si tratta? Niente  paura, in questo articolo parleremo di questa tecnologia e di come il cloud può aiutarti a semplificare il tuo lavoro quotidiano.

Cosa sono le piattaforme cloud based

La traduzione del termine inglese cloud è “nuvola”: il termine cloud, o più precisamente cloud computing, indica quindi una nuvola informatica concepita come uno spazio di archiviazione personale virtuale. Cosa cambia rispetto agli strumenti di archiviazione che siamo già abituati ad utilizzare? A differenza di strumenti come pen drive, CD o archivi cartacei, i dati archiviati nelle piattaforme cloud based sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento, perché sono online.

Stiamo per incontrare un cliente e abbiamo dimenticato un documento? Nessun problema: basterà accedere da smartphone alla propria “nuvola” per consultarlo immediatamente.

Insomma, le piattaforme cloud based offrono un modo innovativo, economico e sicuro di archivazione e memorizzazione delle informazioni. Ma non è tutto: uno dei vantaggi fondamentali di un cloud database è la possibilità di modificare online i dati memorizzati, senza doverli ogni volta salvare e condividerli con i propri collaboratori. Chiunque ha accesso alla piattaforma cloud, infatti, potrà consultare e scaricare i file sempre aggiornati.

Tutti i vantaggi delle piattaforme cloud based

Utilizzare una piattaforma cloud based per gestire il proprio lavoro offre considerevoli vantaggi ai professionisti, sia nell’ottimizzazione dei tempi dedicati ai diversi clienti sia per quanto riguarda i costi da sostenere per l’aggiornamento costante dei dati.

Scegliere un cloud database: i vantaggi nella gestione del lavoro

Gestire l’archiviazione dei propri documenti con una piattaforma cloud based comporta degli innegabili vantaggi tecnici e soprattutto un aumento dell’efficienza del proprio lavoro e quello dei propri collaboratori. Vediamoli tutti:

  • Libertà dal PC e dalla rete dell’ufficio: le piattaforme cloud based sono accessibili da qualsiasi device e in qualsiasi luogo, purché sia presente una connessione internet.
  • Smartphone e tablet, PC o netbook: non sei più vincolato ad un unico strumento di lavoro, ma accedi al cloud in mobilità, in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.
  • Non hai limiti di archiviazione: scegliere un cloud storage vuole dire dire addio ai problemi di spazio. Le migliori piattaforme cloud based offrono infatti uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito.
  • La sicurezza prima di tutto: i PC sono spesso oggetto di virus informatici che mettono a rischio la sicurezza delle informazioni. Le piattaforme cloud based sono al riparo da questi rischi e sono dotate di avanzati sistemi di sicurezza che proteggono la riservatezza dei tuoi dati.

I vantaggi economici di un cloud database

Che tu abbia appena avviato uno studio professionale o sia già nel settore da anni, l’utilizzo di una piattaforma cloud può aiutarti a contenere i costi per la gestione e l’aggiornamento dei tuoi strumenti di lavoro. Nel dettaglio, scegliendo un cloud storage avrai sicuramente tre importanti vantaggi economici:

  • Costi hardware e software: utilizzare una piattaforma cloud based significa abbattere i costi per l’acquisto e il rinnovo di strumenti harware e software per il proprio studio. Per accedere al cloud, infatti, non saranno necessari PC di fascia alta né particolari corsi di formazione per i tuoi collaboratori;
  • Costi di gestione: non avrai bisogno di personale dedicato alla gestione delle infrastrutture informatiche, perché la gestione della piattaforma cloud è affidata a personale esperto e qualificato.
  • Flessibilità: se le tue esigenze cambiano, l’utilizzo del cloud cambia con loro. Passare ad una versione Basic ad una Pro della piattaforma cloud based è semplice ed immediato.

Piattaforme cloud based per professionisti: iContenzioso, oltre al cloud c’è di più

Siamo arrivati alla fine di questo articolo: ormai sarai convintissimo di tutti i vantaggi che un servizio di cloud computing può portare al tuo lavoro di tutti i giorni. Prima di lasciarti andare, vogliamo parlarti di iContenzioso, il software per la gestione del contenzioso tributario che ti offre uno spazio cloud illimitato per la gestione e l’archiviazione delle tue pratiche, ma anche molto di più: iContenzioso è anche una sorta di segretario personale che ti ricorda le scadenze, evidenzia lo stato di avanzamento delle pratiche che stai seguendo e ti libera degli adempimenti più noiosi, come compilazione della Nota di Iscrizione a Ruolo, che non dovrai più fare manualmente.

Inoltre, iContenzioso si adatta alle tue esigenze: hai a disposizione ben quattro versioni, in base al numero di utenze di cui hai bisogno:

Chiedi subito una DEMO gratuita di 30 giorni e scopri come è più semplice lavorare insieme a iContenzioso!

By | 2017-04-19T16:20:46+02:00 Marzo 13th, 2017|Guide|10 Comments