La digitalizzazione degli studi professionali è sempre di più una necessità, dettata dall’evoluzione economica e sociale degli ultimi passi, che ha mostrato inequivocabilmente come i professionisti debbano rivelarsi sempre al passo con le richieste dei propri clienti e in grado di gestire il lavoro in modo più efficiente.

La mancata digitalizzazione dello studio, infatti, può comportare numerose insidie, come la perdita di documenti e fatture conversate esclusivamente in formato cartaceo, ma anche una gestione poco efficiente del proprio tempo e di quello dei propri collaboratori.

Vediamo quindi tutti i vantaggi che la digitalizzazione, e quindi gli strumenti digitali, possono apportare alla crescita dello studio professionale.

Aumento della produttività e digitalizzazione dello studio professionale

Il processo di digitalizzazione degli studi professionali è ancora agli albori, e si muove piuttosto lentamente, ma esistono già oggi realtà che hanno dematerializzato o digitalizzato quasi tutto all’interno dei loro uffici, e gestiscono le attività quotidiane servendosi di soluzioni che permettono di renderle più efficiente.

In molti casi, la scelta di queste realtà è dettata dalla consapevolezza che le soluzioni digitali possono aumentare considerevolmente la produttività degli studi professionali. In particolare, sono due gli elementi che permettono ai professionisti che scelgono la strada della digitalizzazione di ottenere importanti miglioramenti:

  • la riduzione della possibilità di commettere errori
  • maggior tempo a disposizione da dedicare ad attività di consulenza di alto valore.

Questi, tuttavia, non sono gli unici vantaggi portati dalla digitalizzazione, che consente anche di:

  • migliorare la comunicazione con i propri clienti
  • migliorare la gestione degli ambiente e degli spazi dello studio
  • incrementare la sicurezza nella gestione dei documenti.

Ridurre gli errori nello studio professionale

Non tutti gli studi professionali italiani hanno scelto la via della digitalizzazione e molti gestiscono ancora i loro flussi di lavoro in modo completamente o parzialmente analogico. Come anticipato, questa scelta comporta alcuni svantaggi.

Pensiamo, ad esempio, a quelle realtà che non hanno dematerializzato i loro archivi, e che quindi hanno l’obbligo di conservare per anni i documenti cartacei, anche quelli importanti, occupando molto spazio ed esponendo tali documenti al rischio di danneggiamento e smarrimento.

Lo studio professionale che invece sceglie di dematerializzare i propri documenti non solo evita il rischio di comprometterli, ma può anche gestirli in modo molto più semplice, mettendoli a disposizione dei clienti con pochi click e archiviandoli in modo totalmente sicuro grazie al cloud.

Grazie alla digitalizzazione, poi, è molto più semplice gestire appuntamenti, fatture, richieste dei clienti e molto altro, senza correre il rischio che sfugga qualcosa: grazie al cloud infatti i documenti sono sempre disponibili, e possono essere consultati in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, purché dotato di una connessione internet.

Investire al meglio il proprio tempo

Ogni professionista sa quanto il tempo sia il bene più prezioso nel proprio lavoro: non solo il proprio tempo, ma anche quello dei propri lavoratori, è una risorsa fondamentale per raggiungere i risultati desiderati. Proprio per questo motivo, è fondamentale utilizzare al meglio il proprio tempo.

Digitalizzare le attività del proprio studio professionale permette di risparmiare notevolmente tempo, perché molti dei processi che generalmente devono essere svolti manualmente vengono completamente automatizzati. Nell’esempio degli archivi cartacei, il risparmio di tempo è palese: il lavoro per la loro conservazione in formato cartaceo comporta una notevole perdita di tempo rispetto ad un processo generalizzato, che invece richiede solo pochi click.

Prova gratis iContenzioso

Voucher per la digitalizzazione per gli Studi Professionali

Il legislatore ha introdotto una agevolazione per incentivare la digitalizzazione di aziende e Studi Professionali e  sostenere la crescita digitale ed economica delle micro, piccole e medie imprese e degli studi professionali. I soggetti che hanno i requisiti per accedere al bonus possono ottenere un contributo di un importo variabile, fino a un massimo di 10 mila euro, da utilizzare per finanziare interventi di digitalizzazione.

Il voucher è sfruttabile per acquistare software o servizi specialistici che permettano di:

  • aumentare l’efficienza lavorativa del proprio studio professionale;
  • aggiornare l’organizzazione del lavoro tramite gli strumenti digitali;
  • fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

iContenzioso: fai crescere il tuo studio professionale

iContenzioso è il gestionale pensato per tutti i professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro), che lavorano nel settore del Contenzioso Tributario e vogliono digitalizzare il proprio lavoro.

Il software è uno strumento completo per la gestione, l’archiviazione e il monitoraggio del Contenzioso Tributario, ed è semplice e intuitivo da utilizzare.

Lo scopo di iContenzioso è semplificare il tuo lavoro a 360 gradi, dalla gestione delle scadenze e degli appunti, a quella dei documenti, fino agli adempimenti burocratici come la produzione della Nota di Iscrizione a ruolo.

In particolare, grazie a iContenzioso potrai:

  • tenere sotto controllo calendario e scadenze, grazie alla smart dashboard, nella quale puoi inserire promemoria e appuntamenti personalizzati e iContenzioso li condividerà con la tua agenda personale o di lavoro su Gmail, Outlook o Yahoo. Non dimenticherai più un appuntamento!
  • velocizzare e semplificare il tuo lavoro: con la funzione “Converti contenzioso” trasformi i procedimenti da un grado al successivo in un semplice clic! Inoltre, da oggi, non solo anagrafiche, dati e documenti saranno importati all’iter successivo, senza che tu debba fare nulla, ma la pratica relativa al grado precedente viene automaticamente archiviata.
  • conservare le tue pratiche e i tuoi documenti in cloud, per averli sempre a disposizione, ovunque tu sia e in qualsiasi momento.

Il gestionale permette ai professionisti di gestire le attività dello studio da una sola piattaforma, ottimizzando i tempi, riducendo gli errori e permettendo loro di dedicarsi ad attività di maggior valore. Inoltre,  è adatto a tutti gli Studi, grazie alla sua flessibilità e offre numerose funzioni pensate per rispondere alle esigenze dei professionisti.

Con iContenzioso il lavoro diventa agile, preciso e digitale: provalo subito!