Le vacanze sono certamente un momento di relax e riposo, ma spesso si può approfittare delle lunghe giornate passate sotto l’ombrellone per approfondire alcune tematiche importanti per il proprio lavoro.

Noi di iContenzioso abbiamo pensato perciò di stilare una lista dei migliori libri sul Contenzioso Tributario; a voi decidere se portarli in viaggio oppure se riprenderli al rientro dalle vacanze!

Contenzioso tributario 2017, a cura di Alberto Marcheselli— IPSOA — Anno 2017

Il volume, suddiviso in otto sezioni, esamina tutte le problematiche da affrontare nella gestione del processo; in particolare, si prendono in considerazioni tutte le condotte che potrebbero portare all’inammissibilità del reclamo, del ricorso e dell’appello.

Grande rilievo assumono le disposizioni sul nuovo Processo Telematico e la trattazione prende in considerazione anche il Processo Tributario europeo.

Ogni capitolo è accompagnato da diversi schemi dei procedimenti che possono verificarsi all’interno del Contenzioso, ed esempi pratici su problematiche specifiche. Ogni istituto del Contenzioso è infine trattato con riferimento agli ordinamenti della giurisprudenza, di merito e di legittimità, senza dimenticare le posizioni della giurisprudenza civile.

Contenzioso Tributario 2017 è inserito nella collana Guide e Soluzioni di Ipsoa ed è disponibile anche nella versione digitale. Il volume può essere acquistato anche nella formula “Aggiornati Sempre”: il libro sarà sempre aggiornato con le ultime novità e disponibile anche da app.

iContenzioso Prova Gratis - banner 3 leaderboard

Commentario breve alle leggi del processo tributario, di Claudio Consolo e Cesare Glendi — CEDAM — Anno 2017

La quarta edizione del Commentario breve alle leggi del processo tributario è un libro unico per la trattazione autoriale e contemporaneamente operativa delle posizioni della dottrina e della giurisprudenza. Il cuore del volume è rappresentato dal d.lgs. 542/1992, ma anche dalle legge sulla riscossione, l’ipoteca e il sequestro conservativo; non mancano le norme in merito alla sospensione dei rimborsi, la compensazione e le spese di giustizia.

La quarta edizione del Commentario include importanti novità, come:

  • Il d.lgs, 24/09/2015 n. 156, noto come Decreto interepelli e contenzioso;
  • Il d.m. 6 febbraio 2017, n.22, su contenuto, durata e termine per l’escussione della garanzia per l’esecuzione delle sentenze di condanna;
  • Il nuovo apparato giurisprudenziale, dai nuovi orientamente delle Sezioni Unite della Corte alle pronunce della Corte Costituzionale.

Suddiviso in sei parti, il volume commenta con sintesi e puntualità ogni articolo di legge, tenendo conto della dottrina e della giurisprudenza più rilevanti in materia di Processo Tributario. La lettura è agile e veloce, grazie alla suddivisione dei paragrafi in unità logiche di commento.

Accertamento e riscossione 2017, a cura di AntonioIorio— IPSOA — Anno 2017

Anche questo volume fa parte della collana Guide e Soluzioni proposta da Ipsoa. Si tratta di un supporto indispensabile per i professionisti che devono assistere i contribuenti durante i controlli, le verifiche e i successivi accertamenti tributari; inoltre, nel volume si trovano tutti gli strumenti per valutare e mettere in atto le opportune strategie difensive.

In Accertamento e Riscossione 2017 si presentanno poi tutte le novità nomative, giurisprudenziali e le prassi in materia, con particolare riferimento a :

  • Contradditorio;
  • Interpelli;
  • Riscossione;
  • Rateazione
  • Istituti deflativi;
  • Riforma sanzionatoria tributaria, amministrativa e penale, e le sue conseguenze.

Suddiviso in sei sezioni più indice analitico, anche questo volume edito da Ipsoa può essere acquistato nella formula “Sempre Aggiornati”, che garantisce l’aggiornamento quotidiano dei contenuti attraverso il servizio online dedicato e l’app gratuita.

iContenzioso - Prova Gratis banner 2 leaderboard

Formulario del processo tributario commentato, di Fabio Pace— IPSOA — Anno 2017

Uno strumento indispensabile per commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro. Formulario del Processo Tributario commentato è una guida completa, dalle fasi preliminari che permettono di evitare il contenzioso (dall’accertamento all’interpello), ai diversi gradi del Processo Tributario.

Il volume raccoglie 327 formule, aggiornate secondo l’evoluzione delle interpretazioni della disciplina processuale tributaria, e oltre 6.000 casi di giurisprudenza. Ogni passo è arricchito dal commento dell’autore e da molteplici esempi di ricorsi relativi a singoli atti e tributi.

 Processo tributario telematico, autori AA.VV . — IL FISCO — Anno 2017

Chiudiamo la nostra lista dei migliori libri in tema di contenzioso tributario per l’estate 2017 con una grande novità del momento.

Come ormai noto, dal 1 luglio 2017 tutti gli atti impugnabili possono essere notificati per via telematica e dal 15 luglio il Processo Tributario Telamatico è una realtà in tutte le Regioni italiane. Il processo di innovazione del settore rivoluzionerà il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nel settore tributario: la guida Processo Tributario Telematico esamina proprio questa rivoluzione in atto.

Leggendo il volume è possibile avvicinarsi alle procedure telematiche, approfondendo regole e vantaggi, ma anche sperimentando i sistemi informatici già disponibili.

Contenzioso Tributario, sperimenta le novità con iContenzioso

E a proposito di sperimentazioni, quale periodo è migliore dell’estate per provare nuove modalità di lavoro?  iContenzioso si inserisce pienamente in tutto il processo di rinnovamento che sta attraversando il settore tributario; la nostra missione è semplificare e rendere più efficiente il lavoro dei professionisti, eliminando sprechi di tempo e risorse.

Con iContenzioso carichi le tue pratiche in una piattaforma intelligente, che ti ricorda le scadenze e produce automaticamente la Nota di Iscrizione a Ruolo. In più, distribuisci le pratiche tra i tuoi collaboratori e segui i loro progressi.

Chiedi subito la DEMO gratuita di iContenzioso, è gratuita e dura 30 giorni: al rientro delle vacanze siamo sicuri che non riuscirai a farne a meno!