La notizia è ufficiale: Agenzia delle Entrate – Riscossione ha deciso di sospendere l’invio delle notifiche per il periodo delle festività natalizie. Circa 305 mila cartelle sono quindi in stand by e saranno spedite solo dopo l’Epifania, per lo più tramite posta certificata.

L’unica eccezione a questa sospensione dell’attività, che andrà dal 24 dicembre al 6 gennaio, è rappresentata dalle cartella inderogabili, pari a circa 17mila.

Un bel regalo di Natale per i contribuenti, che si inserisce nel più ampio disegno di iniziative di compliance, volte a migliorar il rapporto tra Fisco, cittadini e imprese.

I servizi online di Agenzia delle Entrate

Se le cartelle sono state bloccate, non si può dire lo stesso per i servizi online del Fisco, che rimarranno a disposizione dei contribuenti per tutto il periodo delle Feste, con l’obiettivo di semplificare la vita di privati e imprese e facilitare gli adempimenti fiscali. Usufruendo di questi servizi, infatti, si evitano file agli sportelli ed è possibile accedere in qualsiasi momento ai portali su www.agenziaentrateriscossione.gov.it e l’app Equiclick.

Le snervanti attese allo sportello ora possono esse sostituite da rapide operazioni fatte in autonomia da pc, smartphone o tablet, dai quali è possibile, senza limiti di orario o giorno:

  • controllare la propria posizione debitoria
  • richiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle esattoriali
  • controllare se sono presenti eventuali richieste di pagamento
  • iscriversi ad un servizio di alert via sms o mail, per essere avvisati alla scadenza di una rata o all’arrivo di una nuova cartella
  • richiedere una copia della comunicazione delle somme dovute, insieme ai relativi bollettini di pagamento: questa funzionalità è particolarmente utile per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione ter o al saldo e stralcio delle cartelle.

Photo credits: Tinnakorn/DepositPhoto