Il Fisco negli prossimi anni andrà incontro a una profonda trasformazione, con lo scopo di procedere sempre più speditamente verso la semplificazione e la velocizzazione delle procedure, anche quelle a distanza, considerando tutte le misure cautelative necessarie in questo momento di pandemia.

Le linee guida 2020-2022 dell’Agenzia delle Entrate prevedono rimborsi fiscali più veloci, dichiarazioni IVA precompilate e controlli da remoto: le parole chiave del cambiamento sono quindi semplificazione, velocizzazione delle procedure e investimenti sull’online. Vediamo tutti gli obiettivi che il Fisco vuole raggiungere entro il 2022.

Agenzia delle Entrate verso il 2022: rimborsi fiscali più veloci

Gli linee guida 2020-2022 dell’Agenzia delle Entrate sono state discusse dal discusse dal direttore Ernesto Maria Ruffini nel corso dell’audizione al Senato del 6 ottobre. Il documento tratteggia in modo chiaro le linee di intervento che caratterizzeranno le future attività dell’Amministrazione finanziaria ed è già stato condiviso con i sindacati dai vertici dell’Agenzia.

Nel report leggiamo che la priorità strategica per l’anno in corso è “fornire assistenza e servizi agli utenti e ai contribuenti attraverso l’interazione a distanza, con modalità uniformi sul territorio, sia nella fase di richiesta dei servizi che nella loro successiva fase di lavorazione, privilegiando la lavorazione dei rimborsi che consentono l’immissione di liquidità nel sistema economico.”
Entro la fine del 2020, pertanto, si dovrebbe velocizzare l’erogazione dei rimborsi fiscali, in modo da immettere liquidità nel sistema economico travolto dalla crisi.