App anti distrazione da utilizzare sul lavoro: ecco le migliori

  • app anti distrazione a lavoro

Noia, ripetitività e routine sono i principali nemici della concentrazione sul lavoro. Sicuramente è capitato a tutti di distrarsi mentre si lavora e poi trovarsi in difficoltà nel riprendere quanto si stava facendo. È un problema più comune di quanto si creda ed ecco perché, nell’era degli smartphone e della tecnologia diffusa, sono nate le app anti distrazione, pensate appositamente per aiutare aiutare a mantenere la concentrazione.

Noi di iContenzioso abbiamo scaricato e testato alcune di queste app: ecco quelle che ci hanno convinto di più!

App anti distrazione: concentrarsi con il rumore di un treno

Il rumore di un treno in transito, con la sua regolarità, ha un effetto rilassante e calmante su molti di noi. Lo sanno bene i creatori di Noisli, app anti distrazione che propone diversi suoni da ascoltare e combinare tra loro per trovare la giusta concentrazione.

L’idea alla base di Noisli è semplice: esistono suoni che stimolano la concentrazione, ma sono diversi per ognuno di noi. Per alcuni è il rumore di un treno in corsa, per altri quello di una cascata, per altri ancora il canto degli uccelli. I diversi suoni possono essere selezionati in base alle proprie preferenze durante il lavoro per evitare di distrarsi, ma anche a casa per favorire il relax.

Se poi dobbiamo scrivere relazioni o documenti, Noisli mette a disposizione un text editor integrato nell’app: il programma di scrittura cambia colore ogni pochi secondi, mantenendo sempre viva l’attenzione.

Prova gratis iContenzioso

App anti distrazione per il lavoro: usiamo le maniere forti!

Mentre lavori non puoi fare a meno di consultare continuamente Facebook, la posta elettronica e i siti di informazione? Bene, allora potresti aver bisogno di un’app anti distrazione che utilizzi le maniere forti! Self Control e Stay Focused (rispettivamente per Mac e per Chrome) impediscono l’accesso a tutti i siti inseriti in una black list, per tutto il tempo impostato.

Il divieto di accesso ai siti segnalati non si può aggirare: è molto più semplice mettersi a lavoro e continuare finché non si arriva alla meritata pausa!

Stai già pensando di utilizzare lo smartphone per visitare i siti bloccati sul PC? Previeni ogni possibile distrazione con l’app Focus Lock: Stay Focused. Questa app è davvero particolare: se rispetti il divieto e non ti distrai ti premia con delle monetine, ma se cedi alla tentazione perdi tutti i guadagni accumulati!

Ottimizza il tuo tempo con Quality Time

Se la tua principale fonte di distrazione sono la applicazioni del tuo smartphone, l’app che fa per te è Quality Time.

Grazie a questa app anti distrazione puoi stabilire quali applicazioni utilizzare durante il lavoro e quali invece non possono essere aperte. In più, Quality Time monitora l’attività del tuo smartphone: in questo modo puoi capire quanto tempo passi su applicazioni come What’sApp, Facebook e così via.

Prova gratis iContenzioso

App anti distrazione: con Simple Mind è più facile lavorare su progetti complessi

Le mappe mentali sono un ottimo strumento per lavorare su progetti ampi e complessi: aiutano a fissare concetti, a sviluppare le idee e ad individuare soluzioni. Se non hai a disposizione una lavagna sulla quale disegnare la tua mappa mentale, puoi scaricare l’app Simple Mind, che ti aiuta a sviluppare i tuoi ragionamenti.

Vuoi essere più efficiente? Scopri le potenzialità dei software gestionali

Le app anti distrazione sono senza dubbio un valido aiuto, da utilizzare quotidianamente per agevolare l’operatività quotidiana. Ne esistono davvero tante, adatte ad ogni necessità e dispositivo, dal PC allo smartphone.

Per ottimizzare davvero il proprio lavoro e quello dei propri collaboratori, tuttavia, una sola app non basta. In questo caso è sicuramente più indicato affidarsi ad un software gestionale, che permette di organizzare il lavoro nei minimi dettagli, distribuendo in modo efficace di carichi di lavoro.

Con iContenzioso, ad esempio, puoi tenere sotto controllo i progressi dei tuoi collaboratori, grazie alla smart dashboard sempre aggiornata, e puoi intervenire velocemente in caso di criticità. Inoltre, ricevi alert automatici per le scadenze e puoi produrre automaticamente la Nota di Iscrizione a Ruolo.

Prova come iContenzioso può migliorare l’efficienza del tuo studio professionale: richiedi subito una DEMO gratuita di 30 giorni!

By | 2018-01-08T16:20:30+00:00 gennaio 8th, 2018|Guide, Vita da studio|0 Commenti