L’innovazione è un elemento fondamentale in tutti i settori lavorativi: la tecnologia costituisce sempre un valido alleato per semplificare e rendere più efficiente ogni attività.

Commercialisti, avvocati, notai e consulenti del lavoro non sono da meno: anche in questo settore, da molti percepito come tradizionalista, l’innovazione tecnologica sta compiendo numerosi passi in avanti.

Lo dimostra la terza edizione del Contest Professionista Digitale, promosso dall’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consiglio Nazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, del Consiglio Nazionale Forense, della Fondazione Studi dei Consulenti di del Lavoro e dell’Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia.

La finalità del contest 2016/2017 è accendere un riflettore sulla cultura dell’innovazione all’interno degli Studi Professionali di avvocati, commercialisti, notai e consulenti del lavoro.

La possibilità di candidarsi, scaduta il 10 marzo 2017 era aperta era aperta a tutte le realtà che attraverso la digital innovation e le nuove tecnologie informatiche hanno raggiunto importanti obiettivi come:

  • L’ingresso in nuovi mercati;
  • La riduzione dei costi;
  • Una maggiore efficienza nei processi interni;
  • Nuovi prodotti o servizi da offrire ai clienti.

Anche iContenzioso ha deciso di mettersi in gioco e inviare la propria candidatura: il nuovo software gestionale infatti si pone come primo obiettivo la semplificazione del lavoro di commercialisti e avvocati impegnati in processi di Contenzioso Tributario. Attraverso diverse funzionalità, dalla possibilità di creare automaticamente la Nota d’Iscrizione a Ruolo e una timeline interattiva per tenere sotto controllo lo stato delle pratiche e le scadenze, iContenzioso permette di gestire con maggiore semplicità ed efficienza le molteplici pratiche che spesso affollano gli studi professionali.

Premio Professionista DigitaleI docenti e i ricercatori dell’Osservatorio hanno valutato tutte le candidature, prendendo in considerazione l’originalità e la complessità del progetto, la rilevanza dei benefici e l’approccio strategico, cioè la presenza di un disegno articolato e sviluppato nel tempo con l’obiettivo di soddisfare determinati bisogni lavorativi. La valutazione si svolgeva in due fasi: la prima solo tramite un questionario da compilare online, la seconda tramite un colloquio telefonico con l’Osservatorio del Politecnico.

iContenzioso è stato selezionato tra i finalisti del contest e la proclamazione avverrà il 19 aprile 2017 a Milano: tutti i finalisti potranno illustrare la propria esperienza durante il Convegno finale di Milano e a Roma il 3 maggio 2017. Attendiamo con ansia il verdetto dei giudici!