L’Agenzia delle Entrate Riscossione mette a disposizione dei professionisti del Fisco un’area riservata sul proprio portale web, EquiPro.

La piattaforma EquiPro è in particolare disponibile per:

  • commercialisti,
  • consulenti del lavoro,
  • tributaristi,
  • centri di assistenza fiscale (Caf)
  • e associazioni di categoria

Questi professionisti possono accedere all’area riservata per utilizzare i servizi online di Agenzia delle Entrate Riscossione, per conto dei loro assistiti che scelgono di avvalersi di un professionista per tenere sempre sotto controllo avvisi, cartelle, rate e scadenze.

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati, infatti, possono visualizzare online:

  • la situazione debitoria dei propri assistiti(cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000),
  • piani di rateizzazione degli assistiti.

Inoltre possono utilizzare i seguenti servizi dispositivi:

    • pagare cartelle e avvisi di pagamento
    • ottenere direttamente on-line, in presenza dei requisiti, la rateizzazione per importi fino a 100 mila euro per le domande presentate entro il 31 dicembre 2021
    • inviare istanze di sospensione legale della riscossione
    • gestire le istanze di Definizione agevolata
    • chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Contattaci».

È possibile accedere ad EquiPro da qualsiasi dispositivo (Pc, smartphone e tablet), senza doversi recare personalmente allo sportello.

Come accedere ad EquiPro

Commercialisti ed intermediari per poter accedere alla  devono essere abilitati al servizio Entratel di Agenzia delle Entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998), oppure essere in possesso dell’identità digitale SPID, della Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. In questi casi è comunque necessario essere abilitati a Entratel.

Inoltre, è necessario essere abilitati alla funzione denominata“servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione”.

Per poter utilizzare i servizi online è poi necessario che gli intermediari abbiano ricevuto la delega dai loro assistiti: tale delega ha carattere generale e può essere richiesta online, o nel modo tradizionale, compilando un modulo. Grazie a tale delega il professionista potrà gestire la posizione del proprio assistito utilizzando tutti i servizi disponibili online. La delega ha validità due anni e può essere revocata in qualsiasi momento.

Delega online: ecco come fare

Per ricevere una delega online, l’intermediario abilitato deve:

  • entrare in EquiPro, utilizzando le credenziali indicate sopra (Agenzia delle Entrate, SPID, Carta d’identità elettronica, CNS-Carta Nazionale dei Servizi
  • accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento, riportante le “Condizioni generali di adesione” al servizio, che hanno validità quattro anni.

A sua volta, il contribuente che concede la delega dovrà:

  • entrare nell’area riservata ai Cittadini con le proprie credenziali. Se si tratta di un soggetto diverso da persona fisica si dovrà accedere allarea riservata alle Imprese e ai Professionisti utilizzando le credenziali ottenute come rappresentante legale
  • accedere nella sezione “Delega un intermediario”,
  • prendere visione delle “Condizioni generali di adesione” ai servizi web
  • indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato a cui conferire la delega.

A questo punto l’intermediario abilitato, sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta. 

Come delegare in modo tradizionale un professionista

La delega può essere conferita anche attraverso la procedura tradizionale, compilando il Modello DP1. A partire da aprile 2019 il modello cartaceo può essere utilizzato anche da soggetti diversi dalle persone fisiche.

Qualora il delegante sia una persona fisica, dovrà consegnare all’intermediario il modello compilato, insieme ad una copia del proprio documento d’identità. Se invece il delegante è un soggetto diverso da una persona fisica, sarà necessario fornire all’intermediario incaricato una copia del documento d’identità del rappresentante legale.

Infine ricordiamo che, dal 1 ottobre 2019, Agenzia delle Entrate Riscossione ha disposto che le comunicazioni inerenti le deleghe per l’utilizzo dei servizi Equipro siano predisposte esclusivamente secondo le specifiche tecniche relative al codice fornitura DSE19, pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nella stessa sezione è poi disponibile il software per la compilazione, denominato “Comunicazione deleghe Equipro”.

Le istruzioni per la compilazione e l’invio sono invece pubblicate su www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione Comunicazioni – Deleghe servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione.

Prova gratis iContenzioso