Le impressioni sul settore del commercialista Roberto Tudini e la sua opinione su iContenzioso

Inauguriamo oggi la rubrica di iContenzioso che dà voce ai Professionisti del settore tributario: avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro raccontano di sé, delle problematiche del settore fiscale e tributario, delle soluzioni a cui ricorrono per farvi fronte e la loro opinione su iContenzioso, il software cloud per la gestione del contenzioso.

Per la rubrica “Un Caffè Con” intervistiamo Roberto Tudini, commercialista dell’omonimo studio “Tudini e Tudini”.
Abbiamo rivolto a Roberto alcune domande che ci hanno permesso di capire meglio la sua realtà professionale, da quanto tempo vi opera, le problematiche principali da lui rinvenute nella gestione del contenzioso tributario e come le gestisce.

 

Ciao Roberto e grazie per questo caffè insieme ad iContenzioso! Raccontaci un pò di te, delle specializzazioni dello Studio in cui operi e sulla tua carriera professionale

Il nostro è uno studio “boutique” di lunga tradizione familiare, fondato da mio padre nel 1967.
Nonostante il tentativo da parte sua di scoraggiarmi nel seguire le sue orme, ho deciso di iniziare la professione e nel 2004 ho iniziato il mio tirocinio e, dopo un percorso fatto anche di esperienze in altre realtà professionali, ho finalmente iniziato a lavorare nell’attività di famiglia.
Il nostro studio cerca di seguire i Clienti direttamente, analizzando le loro esigenze e ricorrendo a collaborazioni con Colleghi di fiducia per le materie dove non si è specializzati. Principalmente ci occupiamo di diritto tributario e societario, collegi sindacali e revisione. Da qualche anno, essendo co-founder di Helperbit (startup che ha creato una piattaforma p2p per le donazioni in bitcoin) mi sono dedicato allo studio della fiscalità delle monete matematiche, sicuramente una materia nuova e stimolante.
Last but not least, la mia specializzazione è sul contenzioso tributario, che rappresenta una voce molto importante dello Studio Tudini e Tudini.

 

Quali sono le principali problematiche che riscontri nella gestione del contenzioso tributario? Come vi fai fronte?

Ho sempre cercato di evitare il contenzioso, soprattutto quello tributario, perché incerto nel risultato e nei tempi. Il pre-contenzioso tributario, insieme al contenzioso tributario, sono parti integranti e qualificanti della nostra Professione ma richiedono un immenso sforzo: vanno gestiti al meglio, perché dimenticare una scadenza può avere conseguenze irreparabili. Avendo sempre avuto una certa “insana passione” per l’organizzazione, sia nella vita personale che in quella professionale, ho assimilato da mio padre e ho continuato a mettere in pratica tutte quelle procedure che ci hanno permesso di compiere meno errori possibile e gestire al meglio le nostre pratiche. L’utilizzo della carta era, naturalmente, una necessità. Ma già da vari anni avevo affiancato ai fascicoli cartacei, una copia digitale, molto home-made, che comunque mi permetteva di trovare più velocemente i dati che stavo cercando. Il consumo di tempo, però, aumentava.

 

Raccontaci la tua esperienza con iContenzioso. Quali funzionalità apprezzi maggiormente ed in che modo ritieni che possa contribuire ad efficientare la gestione del contenzioso tributario all’interno del tuo studio?
Quali esigenze e problematiche avevi nel momento in cui hai deciso di provarlo / acquistarlo?

Dopo un’attenta esplorazione nei motori di ricerca, alla fine mi sono imbattuto in iContenzioso, un software gestionale che ha un grandissimo pregio: è semplice! Riduce i tempi di lavorazione, ti obbliga a seguire degli step predefiniti, perché i dati che ti chiede sono o saranno necessari per la pratica che stai inserendo e, cosa non meno importante, tutti i fascicoli informatici sono sempre e comunque disponibili dovunque tu sia.
Non solo, anche i tuoi collaboratori sanno in ogni momento a che punto sono le pratiche, le relative scadenze e possono inserire tutti i dati ed i documenti necessari, come in un faldone cartaceo. Che dire poi della possibilità di salvare le scadenze sul proprio calendario, dallo smartphone al computer? O della creazione automatica della Nota di Iscrizione a Ruolo? Ore ed ore di lavoro risparmiato.
Essendo iContenzioso un software cloud, non è stato necessario attendere tecnici informatici o installare software sui nostri computer: dopo pochi minuti abbiamo iniziato ad usarlo. Ma il vero vantaggio è che iContenzioso viene costantemente aggiornato sia sul piano tecnologico che normativo. Per cui abbiamo un pensiero in meno rispetto agli altri software professionali.

 

Quanto è digitalizzato il tuo studio? Quali soluzioni tecnologiche utilizzate stabilmente al fine di risparmiare tempo e risorse?

Già durante la pratica (fine 2004-2008) mi ero reso conto che “il computer” per la maggior parte dei commercialisti era un “male necessario”. Attenzione alla sicurezza poca, capacità di creare e gestire l’archiviazione dei documenti pochissima, calendari e rubriche meglio non parlarne. Il nostro studio, nonostante fosse assistito da un tecnico, non sfuggiva a questa regola. Ho subito cercato soluzioni semplici ed affidabili per l’archiviazione, per la gestione delle email, per incrementare la sicurezza (firewall) e soprattutto per la gestione dei calendari e delle rubriche di studio.
Per le newsletter ai clienti utilizziamo Mailchimp, mentre per le prenotazioni degli appuntamenti Qurami. Ad oggi la maggior parte dei dati e dei programmi risiedono sui nostri server (un piccolo cluster), tuttavia per esigenze di sicurezza e di accesso in mobilità e da qualunque device la mia intenzione è di spostare l’intera documentazione di Studio sul cloud ed iContenzioso è stato il primo passo in questa direzione!