Il Contenzioso Tributario è sempre più diffuso: tutti gli accorgimenti da adottare per seguire al meglio un cliente nell’avvio di un processo e i termini per il Ricorso nel Contenzioso Tributario.

 

Commercialisti e avvocati  si trovano sempre più spesso a dover gestire procedimenti di Contenzioso Tributario, una branca del settore professionale in costante espansione.

Il Contenzioso Tributario è un procedimento che si avvia quando un contribuente ritiene di aver ricevuto un atto illegittimo o infondato, come una cartella esattoriale o un avviso di liquidazione. In questi casi il contribuente ha il diritto di rivolgersi alla Commissione Tributaria Provinciale per richiedere l’annullamento dell’atto e dare quindi avvio ad un Processo Tributario.

Durante il Processo Tributario, a meno che non si tratti di cause sotto i 3.000 Euro di valore, il contribuente deve essere rappresentato da un professionista e quindi assistito e seguito da un commercialista o un avvocato che si faccia carico di tutti gli adempimenti. Vediamo quindi come si sostanzia l’avvio del processo e quali sono in termini per il Ricorso nel Contenzioso Tributario.

 

I termini per il Ricorso nel Contenzioso Tributario

Il Processo Tributario ha inizio con un atto di Ricorso da presentare alla Commissione Tributaria Provinciale di competenza.

Il Ricorso deve essere notificato all’Ufficio che ha emanato l’atto oggetto del Contenzioso Tributario entro 60 giorni dalla data in cui il contribuente ha ricevuto il provvedimento stesso.

È importante ricordare che i termini per presentare il Ricorso nel Contenzioso Tributario sono sospesi nel periodo feriale, ossia dal 1 al 31 agosto.

Il Ricorso nel Contenzioso Tributario: atti da presentare

Nel Ricorso è necessario indicare:

  • la Commissione tributaria a cui si rivolge;
  • i dati personali del ricorrente (nome, cognome, residenza o sede legale o domicilio), oltre i dati del rappresentante legale ove presente;
  • il codice fiscale del ricorrente;
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • l’ufficio nei confronti del quale si avvia il contenzioso tributario;
  • l’atto impugnato e l’oggetto della domanda;
  • i motivi;
  • i dati del difensore tecnico;

In assenza di una queste informazioni, o se le informazioni fornite risultano incerte (ad eccezione del codice fiscale e dell’indirizzo di posta elettronica certificata) il Ricorso è considerato inammissibile.

Per presentare il Ricorso di contenzioso tributario alla Commissione tributaria è necessario sostenere il pagamento del contributo unificato, che dal 7 luglio 2011 ha sostituito l’imposta di bollo. L’importo del contributo varia in base al valore della lite.

 

Termini per la costituzione in giudizio nel Processo Tributario

Il Ricorso deve essere notificato innanzitutto all’ufficio che ha emesso l’atto oggetto di contenzioso tributario. È possibile notificare il Ricorso tramite consegna diretta, per posta (con un plico raccomandato senza busta e con avviso di ricevimento) oppure attraverso una notifica di ufficiale giudiziario.

Il commercialista, o l’avvocato, entro 30 giorni dalla notifica del Ricorso all’Ufficio, deve costituirsi in giudizio, ossia depositare o trasmettere alla competente Commissione tributaria provinciale l’originale del Ricorso notificato oppure la copia del Ricorso consegnato o spedito per posta, allegando la fotocopia della ricevuta di deposito o della raccomandata.

Questo termine è invece prolungato a 90 giorni dalla notifica di Ricorso all’Ufficio impositore in tutti quei casi che rientrano nel campo di applicazione della Mediazione Tributaria.

 

Contenzioso tributario: ricordare le scadenze

L’avvio del processo tributario è quindi scandito da scadenze ben precise e improrogabili: ricordarle tutte, specie quando si seguono numerosi clienti, può essere una vera e propria impresa. Se si tiene conto del fatto che queste solo solamente quelle per l’avvio del Contenzioso, e che ce ne sono tante altre durante tutto l’iter del Processo, la situazione si fa davvero complicata. Fortunatamente, questo problema può essere facilmente risolto affidandosi a un software gestionale che svolga un pò il lavoro di un segretario attento e preparato, ricordandoci scadenze e conservando al sicuro i documenti da presentare. iContezioso è il software basato sulla tecnologia cloud che ci ricorda adempimenti e scadenze, permettendo ai professionisti di dedicarsi con maggiore serenità al proprio lavoro.

Le opportunità offerte da iContenzioso nella gestione del contenzioso tributario e, più in generale, del lavoro quotidiano di commercialisti e avvocati, sono numerose: provalo con una DEMO gratuita di 30 giorni, non potrai più farne a meno!